Frequently Asked Questions
Qui risponderemo brevemente alle domandi più ricorrenti che ci vengono richieste.
-
Che cos'è il crimine informatico e la sicurezza informatica?
Per crimine informatico si identifica qualsiasi reato perpetuato tramite strumenti informatici ai danni del patrimonio o dei dati. La sicurezza informatica è l'unione di tutte le tecniche e accorgimenti da adottare per mantenere al sicuro i propri dati.
-
Che cos'è il firewall e perché viene utilizzato?
Un Firewall è uno strumento che permette di monitorare e filtrare le connessioni all'interno e verso o da la propria rete informatica, evitando accessi non sicuri e garantendo una maggior sicurezza della rete stessa.
-
In che modo la crittografia è diversa dall'hacking?
Crittografia e hacking sono due concetti diversi: la prima è una tecnica che permette di "camuffare" i propri dati non rendendoli fruibili ad eventuali malintenzionati. L' hacking invece è tutto ciò che ha a che fare con tentativi di accesso non autorizzati a dati o sistemi informatici.
-
Come posso protegger ei miei dati?
Occorre proteggere la rete tramite l'installazione di un firewall, i dati tramite sistemi di backup automatizzati e rendendo il personale consapevole dei rischi.
-
Quali sono i costi di un attacco informatico?
Quanto valgono i vostri dati? Quale è il mancato guadagno della vostra azienda per una inattività di giorni/settimane o perfino mesi di lavoro? Il conto è presto fatto!
-
I dispositivi mobili presentano rischi per la sicurezza?
Certamente, sono paragonabili a un qualsiasi pc. Possono essere vittime di virus e compromettere la vostra rete aziendale e i vostri dati.
Facci una domanda
Vuoi chiederci qualcosa che non è menzionato nella lista di domande precedenti?
Compila il form sottostante e riceverai un nostro feedback!