Allarme hacker, attacchi russi a siti di istituzioni italiane

attacchi russi a siti di istituzioni italiane: E' allarme hacker

Attacchi russi a siti di istituzioni italiane. Un aumento degli attacchi di tipo Ddos (Distributed Denial of Service) da parte di gruppi di hacktivisti ai danni di soggetti istituzionali nazionali è stato rilevato dal Csirt (il team di risposta in caso di incidenti dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale).

Anche se non sembra che abbiano ancora intaccato efficientemente i sistemi, la raccomandazione è di tenere alto il grado di allerta, aumentando l’efficienza della sicurezza informatica e delle proprie infrastrutture, visto che comunque si stima che la probabilità di intensificazione aumenterà nei prossimi mesi esponenzialmente.

L’Agenzia della cybersicurezza nazionale sta comunque monitorando i maggiori siti di servizi essenziali per la collettività, cercando di evitare che, come già successo, vi siano dei malfunzionamenti importanti.

Come è successo sabato 3 dicembre al sito del ministero delle Politiche agricole, attaccato dai cybercriminali russi, ma il team di sicurezza ha fatto sapere che “ha adottato prontamente tecniche di segregazione geografica dinamica del traffico per scoraggiare gli attaccanti”.

Tra i malviventi digitali possiamo citare  la crew russa ‘No name 057 (16)’ rea di una serie di attacchi contro enti governativi e infrastrutture critiche di Ucraina e Paesi che supportano il Paese attaccato da Mosca.

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale continua nella sua attività di monitoraggio e di mitigazione di incidenti informatici, pubblicando, come di consueto, sul proprio sito istituzionale (csirt.gov.it) le comunicazioni di allerta e i bollettini tecnici.

È importante, fa intendere l’organismo, “che le organizzazioni segnalino tempestivamente ad Acn ogni attività sospetta e ogni attacco identificati, fornendo ogni elemento utile”.


 

Per ricevere maggiori informazioni riguardo la sicurezza dei vostri dispositivi e delle vostre reti aziendali, contattateci tramite il form seguente, verrete ricontattati da un nostro esperto per un’analisi accurata dei vostri apparati e per una strategia per metterli in sicurezza.

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *