Un NAS è un particolare dispositivo che permette di memorizzare e condividere dati attraverso una rete, sia essa Wi-Fi o tramite cavo, con altri dispositivi. Pertanto sono a tutti gli effetti dei “server” il cui scopo è mettere a disposizione spazio disco in rete in maniera “intelligente” ovvero interfacciabile, gestibile e collegabile ad altre risorse.
Si tratta di dispositivi dotati solitamente di un sistema operativo basato su Linux (generalmente trasparente all’utente) e di diversi Hard Disk destinati all’immagazzinamento dei dati. Questa architettura ha il vantaggio di rendere disponibili i file contemporaneamente su diverse piattaforme, come ad esempio Linux, Windows e Mac OS, dove il sistema operativo implementa i servizi di rete con gli standard più diffusi, tra i quali ad esempio FTP, Network File System (NFS), Samba per le reti Windows e AFP per le reti Mac OS X.
Quasi tutti i NAS in commercio dispongono di porte USB, solitamente usate per collegare hard disk USB esterni, al fine di utilizzare questi ultimi come unità di backup ulteriore per i file contenuti nel drive interno del NAS, garantendo un’ulteriore ridondanza e disponibilità dei dati.
Negli ultimi anni vanno diffondendosi sempre più frequentemente attacchi ransomware verso i dispositivi NAS di vari produttori, mettendo in pericolo i dati di moltissime aziende e generando ingenti danni a livello economico e d’immagine alle aziende prese di mira.
Quindi vi invitiamo a continuare questa lettura per capire come mettere in sicurezza i vostri NAS!
Vogliamo darvi alcuni consigli su come proteggere i vostri dati e mettere in sicurezza il vostro NAS in Azienda:
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