Instagram: nuova truffa ruba account

Nuova Truffa su Instagram!

Una nuova truffa in circolazione che può permettere a dei malintenzionati di prendere possesso esclusivo del vostro profilo Instagram.
Molte persone ce lo hanno segnalato a loro discapito e abbiamo colto così l’occasione per parlarne.

Il furto inizia con un contatto da parte di una persona (a voi conosciuta o meno) tramite messaggi privati sul social network in questione, che necessita del vostro aiuto per accedere al suo account visto che Instagram “non lo permette e gli ha suggerito 2 amici che possono contattare per aiutarlo a ricevere un link”.

Dopodiché vi avvertirà che dovreste ricevere un link da Instagram via SMS e quindi di inviargli il contenuto tramite screenshot.

Come da buona regola non dovreste mai dare a nessuno codici o link ricevuti tramite messaggio, soprattutto se da fonti come social network, banche o qualsiasi portale che utilizziate nel quotidiano.

Si potrebbe però essere tratti in inganno dal fatto che la persona che vi ha contattato sia un vostro amico o un vostro conoscente (a cui però è già stato hackerato il profilo).

In realtà sarà qualche malintenzionato che ha già ottenuto le chiavi di quell’account per continuare a mietere vittime. In questo caso voi siete la prossima.

Nuova Truffa su Instagram

Il codice ricevuto via SMS permette di fare login tramite app senza necessità di inserire la password. Un effettivo sistema di ripristino di Instagram che l’attaccante sta cercando di utilizzare a suo favore.

Il link che ricevete è innocuo se cliccato da voi, ma se aperto da malintenzionati può rivelarsi pericoloso, dato che può dare l’accesso diretto al ripristino del vostro account.
Comunque sia, eventualmente aveste cliccato il link, è consigliato comunque cambiare immediatamente la password.

Molte persone ci hanno segnalato che questa tipologia di raggiro online per impossessarsi di account Instagram è molto utilizzato negli ultimi tempi.

Vi invitiamo quindi a condividere il link più possibile per evitare che i vostri conoscenti possano incappare in questi inconvenienti tutt’altro che piacevoli.

In caso doveste trovarvi in difficoltà è sempre consigliato contattare degli esperti in cyber sicurezza in modo da ricevere il giusto supporto.

 


 

Se volete ricevere maggiori informazioni riguardo la sicurezza dei vostri dispositivi, contattateci tramite il form seguente, verrete ricontattati da un nostro esperto per un’analisi accurata dei vostri apparati e per una strategia per metterli in sicurezza.

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *