Microsoft: Addio Internet Explorer

Microsoft: Addio Internet Explorer!
Da oggi, 15 Giugno 2022, se ne va in pensione uno dei Software più Amati (e a dire il vero Odiati) della nostra Epoca. 

Stiamo parlando di Internet Explorer, che è arrivato nei PC di tutto il mondo oramai 27 anni fa, e che da oggi non è più supportato dalle versioni più diffuse di Windows 10, ovvero non riceverà più aggiornamenti.

Microsoft continuerà a garantire, per il momento, ancora aggiornamenti per il software su alcune piattaforme come:

  • Windows 7 (per utenti che hanno acquisto uno specifico pacchetto)
  • Windows 8.1
  • Versioni LTS (a cui è garantito un supporto maggiore) di Windows 10 (2015, 2016 e 2019)
  • Alcune edizioni di Windows Server e Windows Embedded
Microsoft: Addio Internet Explorer

Microsoft dichiara che “l’applicazione Desktop sarà ritirata”, quindi sicuramente non sarà neanche disponibile nei prossimi aggiornamenti importanti di Windows 10.

Salvo particolari applicazioni, oramai, Internet Explorer aveva smesso di essere fondamentale per l’utilizzo di tutti i giorni dei PC, considerando la grande diffusione di Browser come Google Chrome e Firefox, e anche gli ultimi tentativi di Microsoft di avere voce in capitolo nel campo dei Browser, arrivato con Edge, si sono dimostrati vani.

Tanto che Microsoft ha poi deciso di basare il Browser Edge su Chromium, la versione Open Source di Google Chrome.

Alternativa al momento, per poter Utilizzare Explorer, senza utilizzarlo realmente, è quella di sfruttare la “IE11 Mode” di Microsoft Edge, che permette di visualizzare i Siti Web, come si farebbe con il vecchio Internet Explorer, soluzione che potrebbe tornare utile a chi, volente o nolente, deve accedere a risorse (magari aziendali) sviluppate per funzionare solo con Internet Explorer.

Ricordiamo, in fine, che continuare ad utilizzare Software non più mantenuti ed aggiornati dal produttore, implica gravi rischi di sicurezza per la Rete Interna Aziendale, esponendo la propria postazione, e di conseguenza l’intera rete, a vulnerabilità e rischi.


 

Per ricevere maggiori informazioni riguardo la sicurezza dei vostri dispositivi, contattateci tramite il form seguente, verrete ricontattati da un nostro esperto per un’analisi accurata dei vostri apparati e per una strategia per metterli in sicurezza.

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *