Truffa Instagram Chat

Truffa Instagram Chat E SMS. Messaggi phishing su Instagram, come si viene contattati.

Truffa Instagram Chat E SMS! Abbiamo riscontrato una grande percentuale di account compromessi a discapito di molti dei nostri clienti e amici. Analizziamo insieme la truffa che corre attualmente sul social network lilla: Instagram.
Si viene contattati da un account di una persona conosciuta e nel messaggio ci viene chiesto nei maggiori dei casi che quest’ultimo ha bisogno di una mano per un contest di un talent show (o per diventare Influencer), e di dover compilare un questionario, chiedendo la nostra disponibilità a farlo. Il problema è che il messaggio ci arriva da una persona che conosciamo, quindi la possibilità di assecondarla è sicuramente maggiore.!

Truffa Instagram Chat
Truffa Instagram Chat

L'invio di un sms può compromettere il vosto account

Rispondendo all’hacker si inizia la conversazione e confermando la propria volontà di dare una mano avviene la risposta “ok, ti mando tutto” dando ancora più credibilità al dialogo.
In realtà il profilo con cui state interagendo è si un profilo di un vosrto conoscente, o meglio, lo era.
Avvisaglie che possono dare atto al fatto che il profilo è già stato hackerato possono essere il posting di materiale (post o storie) di immagini relative al trading, dove si fa riferimento a grandi somme guadagnate in pochi giorni.
La conversazione prosegue poi con la richiesta di rispondere a un questionario inviato tramite SMS con un link da cliccare, per poi inviare uno screenshot del messaggio in questione.
Fatto questo l’utente non ha più accesso al proprio account.
Di seguito la questione si ripete e il vostro account inizia a sua volta ad inviare richieste ai vostri ignari amici/conoscenti riguardante fantomatici concorsi ai quali parteciperete e alle richieste di aiuto di cui avete bisogno per potervi partecipare e vincere.

Instagram e la rapidità nel risolvere il problema

Resta da dire che Instagram è ben preparato a questo tipo di problematiche e tramite autentificazione a doppio fattore (che deve sempre essere attiva) e il “video selfie” è possibile con scioltezza sbloccare il proprio account tramite un codice di backup, appositamente inviato dallo staff Meta.
In seguito è possibile rientrare nel proprio account “ripulirlo” da eventuali post indesiderati e magari bloccare eventualmente utenti sospetti.

Attenzione, quindi, a questo tipo di interazioni: prestare sempre la massima attenzione, assicurarsi che, ricevendo un messaggio similare, la persona che lo invia non abbia pubblicato post sospetti inerenti a trading o a comportamenti comunque a lui non consoni.
Mai farsi spingere ad uscire da Instagram e a cliccare su un link inviato via sms, è un’azione sospetta e cliccare su quel link può inabilitare il vostro accesso al profilo Instagram.
Fondamentale è anche l’autenticazione a due fattori, che permette di provare, qualora si fosse truffati, di essere i legittimi proprietari dell’account in modo molto più rapido rispetto all’invio di un video selfie.


Per ricevere maggiori informazioni riguardo la sicurezza dei vostri dispositivi e delle vostre reti aziendali, contattateci tramite il form seguente, verrete ricontattati da un nostro esperto per un’analisi accurata dei vostri apparati e per una strategia per metterli in sicurezza.

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *