Truffa WhatsApp, “Ciao, non ci sentiamo da molto tempo”.
State attenti alla truffa del messaggio whatsapp che arriva da “un’amica lontana”. Molti utenti stanno ricevendo un messaggio che recita: “Ciao, non ci sentiamo da molto tempo, non so se riesci ancora a ricordarti di me, quindi ti ho inviato una mia foto ora, mi manchi molto. Come stai recentemente? Sono passato a un nuovo account WhatsApp, spero che tu possa aggiungere il mio nuovo account WhatsApp wa.me/+1853***** Possiamo rimanere meglio in contatto qui”.
Il prefisso in questo caso è degli Stati Uniti, anche se molti altri numeri possono provenire da paesi orientali come Hong Kong.
Si tratta, ovviamente, di una truffa e bisogna assolutamente evitare di cliccare sia sulla foto (quindi non scaricarla) che sul link sottostante.
Se cliccati installerebbero malware che minerebbero la sicurezza del nostro smartphone e la nostra privacy (tra cui la sicurezza dei nostri dati sensibili, nonché di quelli bancari).
Se si riceve dunque, questo tipo di messaggi la migliore cosa è segnalare il mittente, bloccare il numero ed infine cancellare la chat.
Per ricevere maggiori informazioni riguardo la sicurezza dei vostri dispositivi e delle vostre reti aziendali, contattateci tramite il form seguente, verrete ricontattati da un nostro esperto per un'analisi accurata dei vostri apparati e per una strategia per metterli in sicurezza.
Copyright @2022 Netdev. Tutti i diritti riservati.