Truffa WhatsApp, “Ciao, non ci sentiamo da molto tempo”: attenzione

Truffa WhatsApp, “Ciao, non ci sentiamo da molto tempo”: La truffa del messaggio whatsapp che arriva da "un'amica lontana".

Truffa WhatsApp, “Ciao, non ci sentiamo da molto tempo”.
State attenti alla truffa del messaggio whatsapp che arriva da “un’amica lontana”. Molti utenti stanno ricevendo un messaggio che recita: “Ciao, non ci sentiamo da molto tempo, non so se riesci ancora a ricordarti di me, quindi ti ho inviato una mia foto ora, mi manchi molto. Come stai recentemente? Sono passato a un nuovo account WhatsApp, spero che tu possa aggiungere il mio nuovo account WhatsApp wa.me/+1853***** Possiamo rimanere meglio in contatto qui”

Il prefisso in questo caso è degli Stati Uniti, anche se molti altri numeri possono provenire da paesi orientali come Hong Kong.

Si tratta, ovviamente, di una truffa e bisogna assolutamente evitare di cliccare sia sulla foto (quindi non scaricarla) che sul link sottostante.
Se cliccati installerebbero malware che minerebbero la sicurezza del nostro smartphone e la nostra privacy (tra cui la sicurezza dei nostri dati sensibili, nonché di quelli bancari).

Se si riceve dunque, questo tipo di messaggi la migliore cosa è segnalare il mittente, bloccare il numero ed infine cancellare la chat.

 

Truffa WhatsApp, “Ciao, non ci sentiamo da molto tempo”

Per ricevere maggiori informazioni riguardo la sicurezza dei vostri dispositivi e delle vostre reti aziendali, contattateci tramite il form seguente, verrete ricontattati da un nostro esperto per un'analisi accurata dei vostri apparati e per una strategia per metterli in sicurezza.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *